logo corso ux design
  • CORSI
    • Corso Completo
    • Corso di User Research
    • Corso di Interaction Design
    • Corso di Visual Design
    • Corso di UX Writing
    • Corso di Figma
    • Corso di HTML e CSS
  • SERVIZI
    • Per Studenti
    • Per Aziende
    • Blog
Accesso Studenti
Fai la Prova Gratuita
UX - User Research

Usability test: cosa sono i test di preferenza

16 Giugno 2019 Luca Longo No comments yet
usability testing - preference test

Per diventare UX Designer, tra le tante cose, bisogna padroneggiare bene i test di usabilità, saperli svolgere costantemente e sapere quale test è importante per il tuo progetto.

La fase di usability testing ci permette di ottenere un feedback incentrato su ciò che riteniamo sia il problema affrontato dai nostri utenti: le nostre soluzioni a questi problemi dovrebbero essere l’incarnazione del prototipo. 

Si tratta poi di un’ulteriore opportunità per migliorare la nostra comprensione empatica critica e poter penetrare maggiormente il problema degli utenti, nonché intravedere come potrebbero risolverlo usando le nostre soluzioni.

  • Perché fare un usability test?
  • Quali sono i test di usabilità?
  • Usability test: i test di preferenza
  • Come fare un test di preferenza
  • Conclusioni

Perché fare un usability test?

Si tratta di un’opportunità per verificare o imparare dai presupposti finora costruiti su questi problemi.

  • Velocità d’apprendimento. Vogliamo imparare il più possibile e il prima possibile. Ora che abbiamo la definizione di un problema e una possibile soluzione concettuale, dobbiamo afferrare al volo la prima opportunità di testare noi stessi e saperne di più sull’utente durante il processo.
  • Migliorare e iterare. Una volta ottenute le informazioni possiamo usarle per migliorare le nostre soluzioni oppure, talvolta, cambiare completamente direzione sotto il loro effetto.
  • Verifica del problema. La differenza tra un UX Designer e un UI Designer è che il primo si preoccupa di risolvere il problema giusto, mentre il secondo si preoccupa di risolvere in modo giusto il problema. In questa situazione dobbiamo assicurarci che le dichiarazioni POV create stiano definendo il problema nel modo giusto. Il pericolo è creare un’ottima soluzione per un problema inesistente o i cui effetti negativi sono così bassi per gli utenti da scoraggiarne l’investimento per ottenere una soluzione.

Quali sono i test di usabilità?

Tra i test di usabilità, i più usati in user experience troviamo:

  • Test AB;
  • Usability test con task;
  • Il test dei 5 secondi;
  • Il test delle etichette (o di memoria);
  • Il test del primo click;
  • Il test di preferenza.

In questo articolo parleremo di quest’ultimo citato: il test di preferenza.

Usability test: i test di preferenza

I test di preferenza sono simili a quelli A/B, nel senso che entrambi confrontano due versioni dello stesso prodotto.

Tuttavia, invece di un test su un sito web live rapportato ad una misurazione specifica, stai semplicemente confrontando due immagini affiancate (wireframe, screenshot, ecc.); il partecipante al test farà una scelta in base ai criteri e alle istruzioni.

usability testing - preference test

Quando si usa: il test di preferenza è estremamente utile all’inizio di un progetto, quando stai testando velocemente dei prototipi.

Il test può darti maggiori informazioni sulla comprensione dei modelli mentali del tuo pubblico; a sua volta, questo può aiutarti a prendere migliori decisioni per quanto riguarda il design.

I test sono rapidi, facili e generalmente gratuiti su risorse come UsabilityHub.

Per un’idea più chiara del funzionamento del test, puoi prenderti qualche secondo e contribuire a uno su UsabilityHub: Fai un test di preferenza esempio.

Adotterai UsabilityHub per lanciare il tuo test di preferenza nel prossimo incarico, quindi è un’ottima idea vedere anticipatamente come funziona.

Come fare un test di preferenza

Come abbiamo detto poco fa, potrai eseguire un test di preferenza su una sezione specifica, invece di un Test A/B, dal momento che non hai un sito live, un ampio periodo di tempo o un vasto pubblico da testare. Un usability test di preferenza è solitamente molto più rapido e facile da eseguire.

Andiamo avanti definendo gli step per un test di successo:

  1. Crea due versioni della stessa pagina o dello stesso elemento;
  2. Carica le due versioni di design su uno dei tool che abbiamo detto (io consiglio UsabilityHub);
  3. Scrivi istruzioni semplici e chiare per i partecipanti al test. Ad esempio “Scegli la versione che preferisci” o qualcosa di più specifico come “Quale design ti sembra più professionale?”;
  4. Recluta almeno 10 partecipanti. Dovrai essere creativo se vuoi un feedback. Sfrutta la tua rete di amici, familiari, studenti e membri del pubblico a cui ti stai rivolgendo (l’ideale) per completare un rapido test. Se hai già fatto un usability test con task, allora dovrai trovare persone diverse da quelle che hai già intervistato, in modo da esporle ad una nuova versione dei design. 
  5. Analizza i risultati. UsabilityHub crea automaticamente un report che mostra gli indici di “popolarità” di ciascun design. Se c’è un netto vincitore puoi proseguire in sicurezza con la versione attuale del design, altrimenti esegui un altro test!

Conclusioni

I Test A/B (e le loro varianti) sono uno dei modi più facili ed efficaci di raccogliere dati quantitativi, sia per supportare e verificare le tue decisioni di design, sia per poter prendere decisioni più informate.

Questi test risultano essenziali non solo durante le fasi iniziali di un progetto in cui stai ancora raccogliendo nuove idee, ma anche una volta che i tuoi design sono live (che si tratti di un sito o di un’app).

Si potrebbe dire che incarnano pienamente il processo di design UX, dato che un designer è costantemente alla ricerca del modo migliore di soddisfare le esigenze dei suoi utenti – esigenze che, si potrebbe aggiungere, cambiano molto spesso. 

  • ab test
  • click test
  • corso ux
  • corso ux design
  • test preferenza
  • usability test
  • user experience
Luca Longo

Da 15 anni lavoro come esperto digitale nel campo della User Experience
Ho lavorato con brand del calibro di Easyjet, TUI Group, Barclays, Harrods, Sony, Iberostar, Hotelbeds e tanti altri.

Lavoro come mentor per i più importanti master di UX design online e dirigo uno degli studi di UX Design più importanti d'Europa: UX Studio.

Navigazione articoli

Previous
Next

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related posts

Interazione tra utenti e interfacce digitali nel design.
UX - Blog

Scoprire La Cognizione Distribuita Nel Design UX

25 Febbraio 2025 Staff CorsoUX.it No comments yet

Negli ultimi anni, la teoria della cognizione distribuita ha guadagnato attenzione nel campo del design dell’esperienza utente (UX). Questo concetto, originariamente sviluppato da Edwin Hutchins negli anni ’90, offre una nuova prospettiva su come comprendiamo le esigenze degli utenti e come progettiamo interfacce più efficaci. Punti Chiave La cognizione distribuita si riferisce all’uso di risorse […]

Mani diverse che collaborano su un'interfaccia digitale.
UX - Blog

Decolonizzare L’Intelligenza Artificiale: Una Prospettiva UX

24 Febbraio 2025 Staff CorsoUX.it No comments yet

L’evento “Decolonizzare L’Intelligenza Artificiale Attraverso Prospettive UX” ha messo in luce l’importanza di affrontare i pregiudizi culturali e le dinamiche di potere nell’ambito dell’IA. Esperti del settore hanno discusso come il design dell’esperienza utente (UX) possa contribuire a creare sistemi di intelligenza artificiale più equi e inclusivi. Punti Chiave L’IA riflette i dati su cui […]

ui design cosa è
UX - Visual Design

Cos’è UI Design: Guida completa, Stipendio e Lavoro nel 2025

30 Giugno 2023 Staff CorsoUX.it No comments yet

[Aggiornato 2025] Il UI Design, acronimo di User Interface Design, è una disciplina che si occupa di creare e sviluppare l’interfaccia utente di un prodotto digitale, come ad esempio un sito web o un’applicazione mobile. Il suo obiettivo principale è rendere l’interazione con il prodotto intuitiva, efficace ed esteticamente piacevole per l’utente. Nel corso degli […]

logo corso ux design

Dal 2016 siamo il Primo Corso di UX e UI Design Certificato 100% online con Mentor Personale, con focus su Mobile ed E-commerce, e Senza Scadenze o Costi Extra.

Moduli
  • Corso Completo
  • User Research
  • Interaction Design
  • Visual Design
  • UX Writing
  • Corso di Figma
  • Corso di HTML/CSS
dal Blog
  • Stipendio UX 2025
  • Diventa UX Designer
  • Tutorial Figma
  • Guida UX Writing
  • Euristiche Usabilità
Altri Corsi EULE
  • Interior Design
  • Project Management
  • EULE Institute
Contatti
  • info @ corsoux.it

2016-2025 © EULE Institute. Tutti i Diritti Riservati.

  • Termini e Condizioni
  • Privacy Policy e Cookies