Una delle caratteristiche principali che ogni UX Designer deve sempre avere con sé è la capacità di non smettere mai di apprendere. Leggere dei libri di UX Design e Web Design è uno dei modi per imparare nuove tecniche e concetti.

Un altro buon metodo è, ovviamente, fare un corso di web design e ux, magari con un mentor.

Per diventare UX designer è vitale, però, circondarsi di altri colleghi con i quali confrontare il proprio lavoro, condividere i propri dubbi, imparare nuove cose e più in generale ampliare le proprie vedute.

Per questo motivo, uno dei modi migliori per approfondire il tema della User Experience ed apprendere teniche è quello di far parte di una community di UX Design.

In questo articolo ci occuperemo proprio dell’importanza per l’UX designer di far parte di una community

Perché far parte di una community dovrebbe migliorare il tuo lavoro di UX Designer?

  • Perché ti consente di “Fare rete” con altri designer.
  • Ricevi feedback sui tuoi lavori.
  • Puoi Trovare uno o più mentori.
  • Stimoli la tua creatività.
  • Trovi fonti di ispirazione.

Far parte di una community di UX design innanzitutto ti permette di ricevere dei feedback concreti e costruttivi sui tuoi lavori, in modo da aggiustare il tiro se necessario, oltre ad incrementare notevolmente la propria capacità di mettersi in discussione, skill comportamentale importantissima in questo mestiere.

Inoltre essere parte di una gruppo di professionisti UX, è assimilabile ad un vero e proprio training, infatti permette di rimanere aggiornato sugli ultimi trend di design del momento e sugli argomenti caldi.

Una community stimola la creatività, infatti grazie alla moltitudine di materiali condivisi diventa una grande fonte di ispirazione.

Ma non è tutto, infatti, nelle community puoi trovare dei veri e propri UX mentor, ovvero dei professionisti (in alcuni casi vere e proprie star o influencer del settore) molto esperti in uno o più ambiti dell’UX design ed in grado di fornire consigli e/o mettere a disposizione la propria grande esperienza, permettendoti di velocizzare enormemente la tua learning curve e al contempo fornirti preziosi consigli in grado di farti risparmiare un sacco di tempo, evitando errori da principiante.

Un vecchio detto recita che “siamo la somma delle persone che ci circondano”… pertanto, specialmente in ambito lavorativo, circondarti delle migliori figure professionali non potrà che mettere il turbo alla tua carriera.

Come trovare un UX Mentor?

Trovare un mentore è abbastanza semplice.

Cerca qualcuno che ammiri e che possa aiutarti ad imparare o ad approfondire determinate competenze.

Seguili sui social, commenta i loro post, fagli domande specifiche, complimentati con loro e costruisci una relazione che ti consentirà di evolvere professionalmente.

Comunità online degli UX Designer: dove trovarle?

Vediamo insieme quali sono le migliori community degli Ux designer che devi assolutamente seguire per accrescere la tua rete di contatti e per evolvere te stesso ed il tuo lavoro.

Designer Hangouts è un network di Ux Designer a cui si può accedere soltanto su invito. Qui si discute di trend, nuove idee, ci si scambia consigli, strategie e ci si connette con altri professionisti del settore.

E’ altamente raccomandato dagli influencer del settore e, per la mole di risorse disponibili è una sorta di “coltellino svizzero” per ogni Ux Designer.

Migliori Blog di UX design

Seguire i migliori blog è utilissimo per rimanere aggiornati sulle nuove tendenze, sui designer emergenti, su nuove strategie e software e molto altro.

Vi suggerisco questi:

Migliori Gruppi e pagine Facebook di UX Design

Ci sono molti gruppi o pagine facebook dedicati all’UX design e User Experience, i più popolari e quelli maggiormente ricchi di risorse sono i seguenti:

Migliori Forum di User Experience

Grazie ai forum puoi scambiare consigli con altri utenti e trovare risposta ai tuoi dubbi.

Ecco i migliori:

Quora e la User Experience

Quora è un sito web di Q&A (domande e risposte) simile al famoso Yahoo answers.

La differenza sostanziale tra i 2 risiede nella qualità media dei post e delle risposte fornite, molto più elevata su Quora rispetto a Yahoo.
Puoi quindi seguire i vari topic sull’ user experience e sull’ ux design o su come diventarlo

Twitter – UX Design topic

Twitter è un’altra ottima community dove poter seguire vari influencer nel campo dell’ ux design e scoprire nuove tendenze.
A questo link  troverai una serie di famosi Ux designers da seguire sul noto social.

Linkedin – I migliori Gruppi UX

Linkedin è un social creato principalmente per diffondere contenuti specifici relativi al mercato del lavoro e sul quale è possibile creare relazioni e contatti professionali in modo davvero molto semplice.

E’ sicuramente una delle community migliori per scovare occasioni lavorative.
Di seguito i migliori gruppi presenti su Linkedin:

Behance e Dribbble – i migliori talenti UX

Behance è un’altra buona piattaforma per scovare lavori fatti da altri UX designer e mostrare i propri ricevendo commenti e feedback dagli utenti della community.

Dribble è un po’ come Pinterest per i designer e permette di mostrare, raccontare, promuovere, scoprire ed esplorare vari aspetti del design. E’un’ottima piattaforma per seguire altri designer, farci 4 chiacchere o per trovare ispirazione.

Slack – i migliori canali UX e Web Design

Slack nasce come una piattaforma di messaggistica creata appositamente per i team aziendali, ma attualmente è sempre più facile trovarvi community basate su interessi e passioni, un po’ come nei forum ma col vantaggio della comunicazione in real time.

Le migliori community relative all’Ux design sono:

Meetup – partecipa a incontri su UX Design 

Meetup.com è un meraviglioso servizio tramite il quale potrai creare connessioni reali con altri UX designer. Meetup infatti è uno strumento nato per connettere persone aventi interessi in comune, in qualsiasi parte del globo.

Guarda la mappa degli UX Design Meetups e trovane uno vicino a te

Medium – migliori articoli UX Design

Medium è un’altra ottima community tramite la quale approfondire le ultime news sul web design e trovare informazioni preziose.
Qui trovi il meglio che la piattaforma ha da offrire per gli UX designer.

I migliori eventi e conferenze di User Experience Design

Una delle migliori conferenze al mondo è a San Francisco: O’Reilly Design Conference. Non è direttamente una community online come le precedenti su citate, ma si tratta di un evento dedicato agli UX designer.

Eventi come questo, offrono una incredibile opportunità per apprendere nuove competenze e per conoscere persone accomunate dalla tua stessa passione.