Un cloze test è un test di valutazione, formato da una porzione di testo dalla quale sono state rimosse alcune parole per misurare la capacità di comprensione del testo stesso.
Per diventare UX Writer è fondamentale imparare tecniche di test come questa per ottimizzare o verificare la qualità dei contenuti.
Perché si fanno i cloze test?
Tutto nasce dal concetto di leggibilità e comprensibilità.
La differenza è sottile.
- La leggibilità è la facilità con cui un lettore può comprendere un testo scritto. In genere la complessità del vocabolario e della sintassi influiscono sulla capacità del lettore di comprendere con precisione il testo. Anche la presentazione tipografica (dimensione del carattere, lunghezza della linea) influisce considerevolmente sulla leggibilità.
- La comprensibilità è il modo in cui un lettore può elaborare un testo, ricavarne un significato e includerlo in un contesto più ampio.
La differenza tra leggibilità e comprensione può essere riassunta come: una frase è leggibile se riesci a leggere le parole; ma è comprensibile solo se riesci a capire il significato e lo scopo di quelle parole.
Come possiamo capire quando un contenuto è comprensibile e leggibile?
Lo facciamo con il cloze test.
Come fare un cloze test? (generico)
- Recluta i partecipanti all’interno del tuo target demografico (i tuoi personas).
- Testa almeno 10 partecipanti per aumentare la significatività del test.
- Seleziona un testo con parole chiave chiare.
- Si può usare sia testi cartacei che testi digitali con la possibilità da parte dell’utente di selezionare le parole.
- I limiti temporali sono facoltativi però sono utili per capire il tempo di comprensione del testo. Il nostro consiglio è quello di non dare vincoli temporali ma di misurare il tempo tacitamente per testare il tempo di comprensione del testo.
- Guida il partecipante a scrivere solo una parola in ogni spazio vuoto e a provare a riempire tutti gli spazi.
- Tirare a indovinare può andar bene, perché ci aiuta a capire se molti partecipanti capiscono una frase in modo differente dall’intento originale.
- Avvisa gli utenti che l’ortografia e la punteggiatura non importano.
- Per eseguire un cloze test dobbiamo selezionare un testo, l’ideale sarebbe sulle 125-250 parole e sostituire ogni 5 parole uno spazio vuoto. Gli UX Writer che lavorano con la microcopia dovranno utilizzare un numero minore.
- Chiedere all’utente di leggere il testo modificato e di inserire negli spazi vuoti le parole mancanti usando le risposte a scelta multipla (test di cloze oggettivo) o con risposte aperte (test di cloze soggettivo).
Di solito un cloze test è aperto; i partecipanti possono inserire qualsiasi parola ritengano adatta allo spazio vuoto.
Nell’esempio sottostante, abbiamo deciso di provare un cloze test chiuso in cui forniremo un elenco di opzioni tra cui scegliere.
Per ogni parola abbiamo fornito un elenco di opzioni da scegliere.
I partecipanti potevano inserire anche parole che ritenevano più opportune anche se non presenti tra la lista.
Come si fa a capire quale parola è più adatta al contesto?
Secondo NNG una parola si può definire corretta in un cloze test se viene utilizzata da almeno il 60% dei partecipanti.
Se gli utenti in media azzeccano il 50-60% o più delle parole si può dedurre che il testo è ragionevolmente comprensibile per lo specifico profilo utente utilizzato.
Calcolo dei risultati
Per ogni spazio vuoto stiliamo una lista di parole e calcoliamo la percentuale con cui ogni parola è stata scelta dai partecipanti.
La parola che ha la percentuale più alta è quella più adatta per essere inserita nel testo.
Bisogna provare e riprovare fino a che non troviamo la parola che ha almeno una percentuale del 50-60% di consenso tra i partecipanti.
Possiamo anche usare dei colori per distinguere le parole che superano il test:
- verde: 61-100%
- arancione: 31-60%
- rosso: 0-30%
Cloze Test applicato all’UX Design
Se stai cercando di testare i contenuti di marketing e dei prodotti, ti consiglio di modificare un cloze test per adattarlo al contesto della pagina web.
Puoi valutare in che modo gli attributi tipografici (altezza della linea, dimensione, a capo) influiscono sulla comprensione.
È possibile valutare in che modo elementi visivi supplementari, colori e grafica aiutano o danneggiano la comprensione.
Puoi verificare come varia la comprensione in base al tipo di dispositivo: web desktop, web mobile e mobile nativo.
Procedimento in UX Design
Lo stesso di un tradizionale cloze test (sopra) con alcune considerazioni:
-
Puoi scegliere una lettura orale o silenziosa. Una lettura orale potrebbe fornire maggiori informazioni sul ragionamento del partecipante, ma potrebbe anche rendere nervoso ed esitante il partecipante. Una lettura silenziosa offre un’esperienza di lettura più naturale, ma non fornirà informazioni sul ragionamento del partecipante.
- Il partecipante deve osservare il contenuto nel contesto della pagina Web.
-
Non è necessario che la pagina Web sia live, ma può essere una copia statica con una parola omessa ogni tot termini. Assicurati di concentrarti sulle parole chiave del tuo prodotto.
-
Indica al partecipante di compilare le parole mancanti, con o senza una lista di parole.
-
Assicurarsi che il partecipante si senta a proprio agio e rilassato, non dovrebbe essere un’attività che provoca stress. Va anche bene non ottenere il 100%.
-
Puoi anche aggiungere una spiegazione facoltativa alla fine del test per saperne di più sui pensieri generali del partecipante sul contenuto: che cosa ti ha confuso?
Calcolo dei risultati in UX
Lo stesso di un tradizionale cloze test ma con alcune considerazioni:
- Potresti anche valutare altri fattori come: velocità di comprensione, valutazione qualitativa del ragionamento dei partecipanti e impatto delle diverse varianti di contenuto sulla comprensione.
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