Ordinare cibo tramite app, sistemi di navigazione GPS, videotelefonia e online banking: tutto questo è possibile solo grazie alla digitalizzazione estremamente avanzata e da tempo è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana. Basti pensare a quanto sono diventati tecnologicamente avanzati molti processi nel mondo del lavoro.

Non c’è dubbio che ci rendano la vita molto più facile, anche se ovviamente questo crea una certa dipendenza dal funzionamento affidabile di questa tecnologia. Anche gran parte delle nostre attività di svago si svolgono oggi in modo digitale: Trascorriamo ore a navigare sui social network, a giocare d’azzardo in biblioteche di gioco online come NetBet, a scambiare idee in gruppi di chat o a guardare film in streaming.

È quindi logico che non solo troviamo intrattenimento online, ma anche moltissime opportunità di formazione continua che coprono praticamente ogni esigenza. Qui di seguito vogliamo dare un’occhiata alle opzioni disponibili, ai vantaggi che offrono e a come fare la scelta giusta per voi.

Perché la formazione continua è la chiave del futuro

Ma prima di tutto, perché ha senso investire tempo, energia e forse anche denaro per acquisire nuove conoscenze? Semplicemente perché il nostro ambiente sta cambiando rapidamente e ci troviamo costantemente di fronte a nuove sfide, soprattutto nel corso del progresso tecnico appena citato. Dobbiamo gestire i software più recenti sul lavoro e utilizzare gli strumenti digitali giusti. Allo stesso tempo, vogliamo anche fare carriera acquisendo ulteriori conoscenze e competenze che faranno la differenza nel nostro curriculum vitae. Molti si lanciano anche nel lavoro autonomo e hanno bisogno di acquisire una certa competenza per essere in grado di gestire da soli tutte le aree della loro attività.

Al di là di questo, però, spesso è semplicemente l’interesse per un argomento che ci spinge ad approfondirlo. Che sia perché vogliamo saperne di più su contesti culturali o storici o riflettere sul nostro comportamento con l’aiuto di corsi di psicologia e libri specializzati e perseguire lo sviluppo personale.

Oppure perché si vuole imparare una lingua straniera per il prossimo viaggio o sviluppare le proprie capacità artistiche o manuali. Le ragioni sono varie come gli esseri umani stessi, quindi non sorprende che si possa trovare un’offerta online adatta praticamente a qualsiasi specializzazione. Con la formazione si investe su se stessi e quindi anche sul proprio futuro personale, per cui ogni sforzo vale sicuramente la pena.

Quali sono le opzioni disponibili su Internet

Esistono diversi modi per imparare digitalmente. Non tutti i metodi sono adatti a tutti. In ultima analisi, dipende anche dall’intensità della formazione. Tuttavia, dovreste essere in grado di trovare quello giusto per voi.

Formazione a distanza

Alcune università specializzate offrono alcuni corsi di laurea esclusivamente come corsi a distanza, di solito come corsi di formazione continua part-time. Tuttavia, a seconda dell’ente erogatore, oltre al materiale didattico disponibile online, possono essere previsti eventi faccia a faccia obbligatori, ad esempio sotto forma di seminari periodici nel fine settimana, per cui questa variante non si svolge necessariamente in modo completamente digitale.

Corsi online

Molti istituti privati, aziende e privati si guadagnano da vivere trasmettendo ad altri le proprie competenze in un settore specifico. A questo scopo vengono solitamente offerti a pagamento webinar o corsi online in più fasi, che incorporano numerosi mezzi di comunicazione e sono spesso integrati da elementi come streaming dal vivo o simili.

Coaching personale e seminari in videochiamata

Grazie a Skype, Zoom e Microsoft Teams, è facile incontrare e comunicare con altre persone in tutto il mondo in uno spazio virtuale. In questo contesto, sia le sessioni di coaching individuale che i seminari di gruppo per la formazione continua si svolgono in forma puramente digitale.

Canali video

YouTube è solo uno dei tanti modi per accedere a una selezione illimitata di video preparati professionalmente che servono a impartire conoscenze. Molti fornitori hanno un proprio canale attraverso il quale i membri possono anche scambiarsi informazioni.

Siti web, blog, e-book e download

In linea di principio, Internet è ovviamente pieno di materiale che può essere utilizzato per imparare nuove cose. Si tratta di siti web e blog, nonché di riviste specializzate, e-book e download disponibili in formato digitale. I costi di questi servizi possono variare notevolmente.

Le applicazioni

Le conoscenze possono essere acquisite in modo efficace anche con applicazioni pratiche per smartphone o tablet. Queste includono applicazioni per l’apprendimento delle lingue e per una maggiore consapevolezza e spiritualità.

Podcast

Anche se la maggior parte delle informazioni esiste in formato digitale sotto forma di testo, l’offerta di podcast educativi cresce di giorno in giorno. Fornitori come Spotify o Bookbeat consentono di accedere a una vasta collezione.

Piattaforme per il trasferimento delle conoscenze

Per quanto riguarda l’uso di programmi informatici o il settore creativo, ad esempio, sono molto popolari piattaforme come Udemy, dove è possibile seguire corsi su quasi tutti gli argomenti desiderati.

A cosa prestare attenzione quando si effettua la scelta

Le condizioni ideali devono essere create in anticipo, in modo da non perdere la motivazione fin dall’inizio, ma da non perdere il filo del discorso e da portare l’allenamento al successo desiderato. A tal fine è necessario innanzitutto chiedersi onestamente quanto tempo si è disposti a investire.

Si vuole raggiungere un risultato il più rapidamente possibile o si tratta di sviluppare gradualmente le conoscenze esistenti? Entro quando si deve raggiungere l’obiettivo di conoscenza e con quale regolarità si può lavorare su di esso? Questo chiarisce già se si vuole dedicare solo qualche minuto al giorno a giocare con un’applicazione o iscriversi a un corso online intensivo.

Anche le possibilità finanziarie fanno sì che l’una o l’altra opzione possa passare in secondo piano. Nel caso del coaching personalizzato, tuttavia, potrebbe essere giustificato spendere una cifra più alta. In ogni caso, la qualità della formazione deve essere adeguata. Spesso è possibile affidarsi alle testimonianze di altri clienti o, nel caso di corsi e servizi di consulenza, approfittare di lezioni di prova gratuite e incontri introduttivi non vincolanti.

Dove si trovano gli evidenti vantaggi delle offerte online

I vantaggi di tutte le opzioni citate sono abbastanza evidenti: c’è una gamma impareggiabile di opzioni, anche per richieste estremamente insolite. È inoltre possibile accedere a opzioni di altri Paesi o in altre lingue.

Nella maggior parte dei casi, si è molto flessibili nell’organizzare il proprio tempo per le unità didattiche. I contenuti recuperati possono essere consumati in qualsiasi momento e più volte. L’interazione virtuale garantisce anche che la componente sociale non venga trascurata.