Per migliorare le proprie abilità di UX designer, c’è sicuramente bisogno di un mix di “sorgenti” di informazione diverse: fare pratica su progetti digitali, studiare online, leggere tanto, partecipare ad eventi, gruppi online e blog.

Una di queste sorgenti sono sicuramente i libri. Su questo blog puoi già trovare una collezione ben curata di libri per ux designer divisi per categorie.

In questo post, vi ho selezionato 4 libri di UX Design recentemente usciti e che ritengo molto interessanti.

Non li ho letti tutti al 100%, ma li ho già messi in valigia per le vacanze estive e conto di finirli presto.

In ogni caso ve li elenco:

Progettazione funzionale: Design collaborativo per prodotti e servizi digitali 

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Scritto da Federico Badaloni, il libro riesce a essere contemporaneamente un libro per imparare la teoria, perché ti porta a pensare alla progettazione in modo diverso, ma anche un libro pratico perché non ti lascia solo principi astratti, ma ti dà strumenti pratici e ti guida nella tecnica della progettazione funzionale.

Descrizione:

La Progettazione Funzionale è un metodo che aiuta team di design e stakeholder a condividere il percorso di progettazione e le scelte di alto livello nell’ideazione di servizi e prodotti digitali.

Grazie a questo metodo originale, definire gli elementi strutturali, la loro logica di archiviazione e il modo in cui il progetto prenderà forma sarà chiaro, rapido ed efficace.

Il libro guida il lettore alla comprensione della Progettazione Funzionale attraverso principi generali ed esempi concreti tratti da casi reali.

La Progettazione Funzionale serve:

  • ai designer, a cui offre un punto di vista differente
  • agli imprenditori, a cui darà spunti per risparmiare tempo e migliorare la qualità dei prodotti
  • agli studenti, a cui darà un metodo chiaro e pratico da sperimentare nei progetti

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Sense-making. Organizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone

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Libri ottimo per chi è alle prime armi con l’architettura dell’informazione e l’interaction design.

Non troppo tecnico ma neanche troppo teorico, piacevole da leggere e con tanti takeaways.

Descrizione:

La proliferazione di canali e dispositivi ha generato una frammentazione dell’informazione, causando spesso disorientamento e difficoltà di scelta.

La risposta alla frammentazione sta nelle relazioni: ricomporre pezzi sparsi d’informazione in una costruzione coerente.

È questa la sfida a cui è chiamato oggi il design in generale e quello dell’informazione in particolare. Il libro che hai fra le mani ruota intorno a quest’idea: organizzare l’informazione significa porre “oggetti” in relazione fra loro per creare senso, per dare loro un contesto e una storia.

Con stile chiaro e ricchezza di esempi – da Intesa Sanpaolo a Ikea a Netflix passando per Rino Gaetano – il libro spiega come progettare insieme alle persone la struttura informativa di ambienti digitali e non.

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#Service designer. Il progettista alle prese con sistemi complessi

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Sempre più al centro dell’attenzione, l’esperto di service design deve far funzionare insieme tanti sistemi complessi.

Sicuramente un’area delle professioni, o meglio skills, dei lavori dei prossimi anni, dove gli UX Designer saranno i principali attori.

Descrizione:

I servizi supportano la nostra esistenza in ogni ambito, accompagnandoci in molte delle attività che svolgiamo quotidianamente.

Tra tutte le professionalità necessarie per rendere disponibile un servizio, il service designer è colui che si occupa di dare forma alla visione d’insieme, assicurandosi che tutte le parti coinvolte offrano un’esperienza soddisfacente tanto per l’utilizzatore quanto per l’organizzazione che lo rende disponibile.

È un compito difficile, con connotazioni differenti a seconda del contesto, delle sfide progettuali e delle capacità tecniche e relazionali che occorre mettere in campo.

In quali contesi si muove il service designer? Quali competenze deve possedere? Quali problematiche deve fronteggiare? Con quali altre professionalità deve interagire?

E quali evoluzioni si possono prevedere per questa figura “nascosta” ma tanto essenziale? Rispondendo a queste domande e analizzando la figura del service designer, emergono le sfide e i vuoti da colmare di una disciplina in crescita, ma soprattutto l’identità e la responsabilità di questo progettista, chiamato a rispondere a problemi sempre più complessi, con un alto impatto sulla nostra vita presente e futura.

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Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano

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Si aggiunge agli altri libri di UX Writing che ho di Serena Giust, di O’Reilly media,

Descrizione:

Lo UX writer è una figura professionale recente, in USA e UK già molto richiesta, in Italia al suo debutto, che progetta l’esperienza utente attraverso la scrittura e l’ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti “microcopy”) che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line.

Lo UX writer non si occupa solo di testi per interfacce digitali: anche se nasce in un contesto digitale, il suo compito potrebbe essere di decidere i nomi dei pulsanti della nostra automobile o di facilitare le nostre interazioni con un’assistente vocale o di farci sentire meno disorientati quando camminiamo in un centro commerciale o in un ospedale.

Un buon lavoro di UX Writing non solo facilita le nostre vite, ma ha anche un impatto diretto sui fatturati aziendali e sulla soddisfazione cliente (Customer Life Time Value): per questo è così importante che i decisori aziendali si rivolgano a uno UX writer.

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Risorse Extra

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