Definizione: un’analisi UX è il risultato di una serie di metodi di ricerca che prevede l’analisi di un progetto. Un esperto di UX di solito lo fa. L’obiettivo è identificare i problemi e i punti di forza dell’usabilità.
L’analisi UX, o anche chiamata revisione di esperti UX, è uno strumento davvero utile al fine di migliorare le conversioni del tuo sito Web e l’usabilità generale.
Questa è una delle mie tecniche preferite.
Prima di tutto, dobbiamo iniziare dal problema:
Per esempio, perché il tasso di conversione del mio sito Web è così basso? oppure come posso migliorare il tasso di conversione del mio sito Web e l’esperienza utente?
Per capirlo, dobbiamo svolgere alcune attività di ricerca e analisi.
Nel corso di ux design, troviamo moltissime tecniche efficaci da poter usare a tal proposito, ma durante la mia carriera come UX designer le tecniche che ho usato di più e che mi hanno dato i migliori risultati sono queste due:
- L’analisi UX degli esperti: una persona esterna alla tua azienda, un esperto di UX design, esaminerà il tuo prodotto digitale e fornirà una valutazione finale.
- I test di usabilità: sono dei test eseguiti da persone con conoscenze digitali generiche che testeranno il tuo prodotto parlando ad alta voce e descrivendo il loro percorso e le problematiche riscontrate.
Combinando questi due metodi puoi ottenere grandi risultati per la tua analisi UX che ti aiuteranno a prendere decisioni importanti al fine di migliorare il tuo sito Web o la tua app.
Analisi UX: cos’è?
L’analisi UX è un documento scritto, creato da un esperto di UX design, che include i risultati di un’ispezione approfondita del progetto dal punto di vista grafico e dell’usabilità.
È un processo di scoperta, spesso basato su metriche e si basa sull’opinione e sull’esperienza di chi lo svolge. Il successo o il fallimento sono definiti dall’euristica stessa dell’usabilità.
Questi studi non sono alternativi ai test degli utenti – sono complementari ad essi. Sono dei feedback in più, rapidi e ben affidabili. Spesso anche meno costosi.
Questo punto è molto importante.
Se eseguito correttamente, l’analisi UX viene eseguita nelle prime fasi del processo di progettazione per aiutarci a sviluppare soluzioni progettuali ponderate e originali, prima che il prodotto venga testato con utenti reali.
Il documento finale conterrà:
- i dettagli sui problemi di usabilità rilevati;
- il livello di gravità;
- i consigli;
- ed i screenshot.
L’analisi UX si basa sull’esperienza del progettista, nonché sui principi euristici, sulle linee guida di usabilità e sulle migliori pratiche dell’interfaccia utente.
I problemi minori che sarebbero difficili da osservare normalmente, possono essere identificati con una revisione UX come questa.
Durante i test di usabilità, ad esempio, è molto difficile scoprire piccoli dettagli come un colore che non è incluso nelle linee guida dell’interfaccia utente del marchio, o se un’icona è appropriata alla sua reale funzionalità, o se i testi e la comunicazione del sito Web sono appropriati e aiutano l’utente ad evitare errori (UX Writing).
Analisi UX: chi è l’esperto UX e come sceglierlo
Come ho detto prima, questa tecnica richiede un alto livello di competenza in UX Design.
Non possiamo consentire che le revisioni del design vengano fatte da persone che hanno poca esperienza in questo settore.
Il rischio è che l’usabilità del tuo sito Web peggiori e la tua azienda perda denaro.
Per questo motivo, un Senior UX Designer dovrebbe fare la revisione del progetto.
Come assicurarsi che un UX Designer sia davvero un esperto?
Dal mio punto di vista non ci sono scorciatoie: un esperto di UX è in realtà un professionista che è stato nel campo della progettazione web e digital per molti anni ed è diventato UX Designer affrontando molte volte l’intero processo di UX, oltre ad aver dimostrato eccellenti capacità nelle seguenti aree:
- Test di usabilità: l’esperto di UX deve dimostrare una grande conoscenza dello studio del comportamento dell’utente.
- Analisi dei dati UX: un esperto UX deve dimostrare di avere competenze nell’esame dei dati quantitativi come quelli analitici di siti Web, delle mappe di calore e delle sessioni di registrazione, de sondaggi e altre tecniche simili.
- Analisi euristica: che è probabilmente la migliore tecnica che l’esperto può usare per fare la revisione del progetto.
- Esperienza e migliori pratiche in UX: il livello di conoscenza di un designer è importante quanto il numero di anni di esperienza nel campo della User Experience.
Inoltre, l’esperto di UX design dovrebbe essere qualcuno che non è stato mai coinvolto nel processo di progettazione iniziale.
Da NNG: “Una carriera di successo in UX design e nell’usabilità online richiede alcune conoscenze teoriche, ma si basa principalmente sulle capacità del cervello e su molti anni di esperienza nei test e nello studio degli utenti. L’unico modo per acquisire questa esperienza è iniziare ora.”
Per questo motivo, nei nostri corsi di User Research ed Interaction design parliamo di tutte queste tecniche.
Analisi UX: quando ne hai bisogno?
Come designer dovrei dire che idealmente l’analisi UX dovrebbe far parte del processo di progettazione aziendale e dovrebbe essere eseguita come una routine per essere sicuri che tutto funzioni senza problemi.
Dal punto di vista pragmatico so bene che praticamente pochissimi lo fanno, quindi la mia raccomandazione è di fare un’analisi UX se fai parte di una di queste categorie:
- Sei un’azienda e non hai mai fatto un’analisi UX del design e usabilità dei tuoi prodotti digitali (Sitoweb o app).
- Se vuoi validare il design di nuovi progetti prima di metterli sul mercato e rischiare di dover rifare tutto da capo.
- Se hai un team con designer che hanno poca esperienza in user research.
- Se desideri aumentare le conversioni e le vendite ma non sai come e da dove partire.
Far svolgere ad un esperto un’analisi UX è una delle decisioni migliori che potrete fare per migliorare la vostra azienda.
Le revisioni UX degli esperti assicurano che non manchi nulla durante la progettazione di un prodotto digitale.
Inoltre, c’è un’altra cosa importante da dire.
Alcuni mesi fa, una società mi ha chiesto di fare una revisione del design, ma alla fine del processo di progettazione. L’interfaccia utente era già stata sviluppata in html/css.
Questo approccio è sbagliato.
Dopo la mia revisione del design, hanno dovuto rivedere molte funzionalità del design e hanno speso quasi il doppio del budget originariamente assegnato al progetto per farlo modificare e ri-codificare dal team di sviluppo web.
Quindi, tieni presente che la revisione UX del progetto non deve essere considerata come ultimo passo.
Analisi UX: come si fa?
Questo è ciò che dovresti ottenere da un esperto di UX:
- Elenco dei punti di forza dell’usabilità: con immagini e descrizioni.
- Elenco dei problemi di usabilità: con immagini e descrizioni. Le descrizioni dovrebbero essere basate su principi euristici (fortemente raccomandato). C’è un ottimo articolo di NNG su questo argomento.
- Livelli di gravità: ogni problema di usabilità dovrebbe avere un livello di gravità, al fine di aiutare la definizione delle priorità del lavoro di riprogettazione. Personalmente sto utilizzando una valutazione in scala a 5, ovvero gravità: 1 = priorità bassa, gravità: 5 = priorità alta.
- Raccomandazioni: dare consigli su come risolvere il problema di usabilità trovato è una buona pratica in un’analisi UX, ma non dovrebbe essere obbligatorio perché trovare una soluzione richiede più tempo e ricerca (e quindi anche più budget). A volte, il problema è facile da risolvere e la soluzione è ovvia, in questo caso gli esperti di UX dovrebbero fornire la raccomandazione. La raccomandazione può anche basarsi su esempi tratti dalle migliori pratiche web.
Analisi UX: conclusione
Consiglio vivamente di assumere esperti di UX per eseguire una revisione del design del vostro sito web o app: è molto veloce ed economica.
Questo metodo è molto efficace e può essere eseguito in ogni fase del processo di progettazione, ma è molto meglio farlo all’inizio del processo o contemporaneamente ai test di usabilità.
Pro
- L’analisi UX è ragionevolmente, ed economicamente, conveniente.
- Trova sia problemi grandi che piccoli.
- È una tecnica rapida, in pochi giorni avrai a disposizione tantissimi feedback per migliorare.
- Fatta nelle prime fasi di progettazione, può risolvere i principali problemi di usabilità ed evitare sforamenti del budget o ritardi nella consegna di un prodotto.
Contro
- Non sfrutta il feedback degli utenti reali.
- Non è facile trovare un esperto di UX con esperienza comprovata.
- Gli insiemi di problemi riscontrati potrebbero non corrispondere necessariamente a quelli riscontrati negli studi di test utente.
Risorse Extra
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